Sole e salsedine: come proteggere la carrozzeria

Quando andiamo al mare in auto, spesso dimentichiamo che il sole e la salsedine possono rovinare la carrozzeria.

La bella stagione è alle porte e finalmente potremo tornare di nuovo in spiaggia. Sei pronto?
Una volta arrivato a destinazione però fai attenzione a dove parcheggi la tua automobile.
Il caldo e la salsedine potrebbero dar noia alla carrozzeria!

Ecco qualche trucco contro la salsedine

Il parcheggio

Al mare, la salsedine si deposita sulla vettura, è inevitabile! Piccolo trucco: parcheggia con la parte posteriore del mezzo rivolta verso la spiaggia.
Se ne hai la possibilità, inoltre, copri direttamente la macchina con un telo. Questo non solo protegge il veicolo da ogni agente esterno, ma evita anche di far surriscaldare l’abitacolo.

Un altro fattore da considerare è il caldo. In mancanza di un telo, per filtrare la luce solare, puoi comunque utilizzare un parasole da parabrezza, proteggendo così le superfici interne.

Il lavaggio dell’auto

La salsedine nel lungo periodo può danneggiare i metalli e farli arrugginire.
Per questo motivo, anche se può sembrare un’esagerazione, ogni volta che lasci l’automobile parcheggiata vicino alla spiaggia, dovresti lavarla.
Anche un semplice risciacquo, l’importante è rimuovere il sale depositato sulla carrozzeria.
Ricorda però di non utilizzare acqua calda: il calore non scioglie la salsedine, ma semplicemente la sposta in altre zone dell’automobile.

Gli interni dell’automobile

Come accennato prima, le alte temperature possono logorare gli interni del veicolo.
Certo rientrare da una vacanza al mare con la macchina insabbiata non è il massimo, vero?
Per questo motivo, sono molto utili i copri sedili e l’utilizzo di un aspiratore per rimuovere efficacemente tutti i granelli.
Quando invece è la salsedine a intaccare la tappezzeria, è consigliato utilizzare prodotti a schiuma secca, che vanno a rimuovere lo sporco del tessuto senza rischiare di rovinarlo.

Piccoli gesti, che ci faranno preservare la nostra fidata amica di viaggio!

Chi abita in una località balneare è abituato ai disagi legati alla salsedine e deve cercare di prevenire l’usura del veicolo. In che modo? Semplice, deve provvedere in maniera costante alla pulizia della carrozzeria, ma soprattutto trovare un parcheggio dove tenere l’auto al riparo.

Quindi prenditi cura della tua auto, anche mentre sei in vacanza!

  • Home
  • News
  • Sole e salsedine: come proteggere la carrozzeria
Ti potrebbero interessare anche…
    Dal 1959 siamo presenti sul territorio di Ladispoli e Cerveteri e generazioni di persone, hanno usufruito dei nostri servizi. L’impegno costante, che in questi anni abbiamo messo nel nostro lavoro, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, ci ha portati a diventare leader nel settore.

    Siamo su Facebook

    © 2016 CO.E.SE.A di Di Benedetto Massimo & C.S.A.S. - via Ladislao Odescalchi, 79B - 00055 Ladispoli | P. IVA / CF 04921951002