Neve: i modelli più adatti per guidare

Guidare sulla neve o sul ghiaccio richiede attenzione, buon senso ed equipaggiamento.
La guida in condizioni climatiche avverse non va certo presa alla leggera e il proprio veicolo deve garantire un certo tipo di prestazione ed essere dotato di accessori mirati.
La prima cosa da fare in inverno è montare i pneumatici invernali o avere a bordo le catene, indispensabili per evitare slittamenti e guidare con una sufficiente aderenza al manto stradale.
Nonostante l’obbligatorietà di questi accessori, ci sono auto più adatte di altre a percorrere km su strade innevate grazie a specifiche caratteristiche tecniche e tecnologiche.

Quali sono le auto più sicure per guidare sulla neve?

Le vetture più performanti sono sicuramente i SUV e i fuoristrada, grazie alla loro trazione integrale, i sistemi antiscivolo sulle ruote e alle avanzate tecnologie di sicurezza.

Nel mercato dell’auto le più vendute sono:
Land Rover Defender: baricentro alto, massa ben superiore alle due tonnellate, trazione integrale e sistema di frenata antibloccaggio.
Un fuoristrada semplice da guidare, stabile, adatto alle situazioni climatiche più estreme.
Subaru Suv Forester: trazione integrale, cambio automatico, fornita di un sistema Awd Active Torque Splitche per controllare elettronicamente la distribuzione del peso sulle ruote. L’altezza da terra di questo fuoristrada è di ben 22 centimetri ed è dotato di dispositivi di aiuto alla guida come la frenata assistita.
Ford Ranger: uno dei pickup più famosi al mondo. Le sue dimensioni sono notevoli, ma risulta facile da guidare. La sua grandezza e le alte performance lo rendono perfetto per lunghi viaggi, anche su sentieri sconnessi.
Mercedes Classe V 4matic: spaziosa e confortevole, può trasportare fino a otto passeggeri. Caratterizzata da una grande stabilità, che la rende perfetta per i viaggi in condizioni climatiche critiche.

Tra le utilitarie la vecchia e cara Fiat Panda 4 x 4 è sempre un’ottima scelta: un assetto rialzato ben studiato e l’abbinamento con la trazione integrale sono i punti di forza di questa piccola vettura che spesso non ha nulla da invidiare a fuoristrada dai costi maggiori e con caratteristiche molto diverse.

  • Home
  • News
  • Neve: i modelli più adatti per guidare
Ti potrebbero interessare anche…
  • Constatazione amichevole: dove trovare e come compilare il modulo

    26 Febbraio 2021
  • Le 5 auto che hanno fatto la storia del cinema e della tv italiana

    19 Febbraio 2021
  • Auto: tornano gli incentivi per i veicoli a bassa emissione

    12 Febbraio 2021
  • Supercharger: le ricariche veloci di Tesla

    5 Febbraio 2021
  • Articolo 169 del Codice: come trasportare gli animali in macchina

    29 Gennaio 2021
  • Cinema e auto: i modelli cult

    22 Gennaio 2021
  • Monopattini elettrici: la nuova frontiera della mobilità green

    15 Gennaio 2021
  • Neve: i modelli più adatti per guidare

    25 Dicembre 2020
  • Strada innevata, ecco come montare le catene da neve:

    18 Dicembre 2020
    Dal 1959 siamo presenti sul territorio di Ladispoli e Cerveteri e generazioni di persone, hanno usufruito dei nostri servizi. L’impegno costante, che in questi anni abbiamo messo nel nostro lavoro, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, ci ha portati a diventare leader nel settore.

    Siamo su Facebook

    © 2016 CO.E.SE.A di Di Benedetto Massimo & C.S.A.S. - via Ladislao Odescalchi, 79B - 00055 Ladispoli | P. IVA / CF 04921951002