Revisione della Patente

Se vuoi effettuare la revisione della patente devi sostenere un esame pratico di guida ed un esame di teoria a quiz, basato su un estratto di domande utilizzate per il conseguimento della patente per cui vuoi effettuare la revisione.

La revisione della Patente di guida può comportare l’obbligo di sostenere una visita medica presso la Commissione Medica Locale o un esame di idoneità alla guida, per scongiurare la perdita dei requisiti fisici, psichici e tecnici necessari alla guida. Tale revisione può essere sottoposta dalla Motorizzazione o dal Prefetto, qualora sorgano dubbi sulla mancanza o la perdita delle caratteristiche espresse poco sopra.

Quando si parla di esame di idoneità alla guida, si intende il dover affrontare un esame teorico ed uno pratico, così come si è fatto al momento del conseguimento. Tuttavia, mentre l’esame pratico mantiene le stesse modalità di quello affrontato al momento del primo conseguimento, l’esame teorico è basato su un numero ridotto di quesiti, proposti tramite quiz informatizzato, in gran parte appartenenti al listato della patente per la quale si vuole fare la revisione.

Ecco di seguito le modalità degli esami teorici di revisione della patente, divisi per tipologia di patente:

Patente in revisioneNumero dei quesiti a quizTempo a disposizioneErrori massimi consentiti
Patente AM2020 minuti2
Patente A1, A2, A, Bl, B, BE3030 minuti3
Patente di categoria C1 e C1E con codice unionale 973030 minuti3
Patente di categoria C1, C1E, C, CE3030 minuti3
Patente di categoria D1, D1E, D, DE3030 minuti3
CQC Merci4040 minuti4
CQC Persone4040 minuti4

Nel caso in cui il titolare della patente si rifiutasse di eseguire le verifiche previste, nei termini stabiliti, sarebbe quindi disposta la sospensione della patente di guida.

Vieni a trovarci in sede per ricevere ulteriori informazioni, il nostro personale è esperto nella gestione di tali pratiche. Ti aspettiamo!

Dal 1959 siamo presenti sul territorio di Ladispoli e Cerveteri e generazioni di persone, hanno usufruito dei nostri servizi. L’impegno costante, che in questi anni abbiamo messo nel nostro lavoro, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, ci ha portati a diventare leader nel settore.

Siamo su Facebook

© 2016 CO.E.SE.A di Di Benedetto Massimo & C.S.A.S. - via Ladislao Odescalchi, 79B - 00055 Ladispoli | P. IVA / CF 04921951002